Alla base di tutto abbiamo messo l’esperienza.
L’esperienza di un pilota di moto, Piergiorgio Bontempi che nell’ambito della sua carriera dal 1990 al 2005 ha corso come professionista sulle piste di tutto il mondo, ed è ricordato come uno dei piloti più rappresentativi del campionato Superbike e successivamente come tester di importanti testate televisive.
Piergiorgio è rimasto vicino al mondo della moto e soprattutto alla Federazione Motociclistica Italiana di cui è il rappresentante Regionale del Dipartimento Educazione Stradale. Ha sposato in pieno il tema della sicurezza in moto, sotto ogni punto di vista svolgendo numerosi corsi con il suo team di formatori in ambito istituzionale, principalmente nella Provincia di Ancona, ed anche su progetti del MIT, in varie città dell’Italia centrale.
Accanto alla esperienza, abbiamo aggiunto specializzazione. Rendendoci conto che sopra ad un mezzo c’è comunque sempre un individuo, abbiamo ritenuto indispensabile unire alla conoscenza della tecnica del mezzo, la conoscenza delle reazioni del comportamento umano, nell’ambito di tutte quelle situazioni che vedono nell’evitamento di un incidente l’insieme delle reazioni fisiche e psichiche. Video Magistrelli è uno Psicologo-psicoterapeuta di lunga esperienza, che si sta dedicando allo studio dei comportamenti relativi all’analisi dei rischi e relative reazioni; il suo lavoro in ambito sanitario a contatto con lo sviluppo psicologico dei giovani e la profonda conoscenza delle reazioni degli individui, lo hanno portato a partecipare ad incontri, dibattiti sui temi della sicurezza, nonché a numerosi corsi didattico-formativi con giovani adolescenti alle prese col “patentino”.
Insieme abbiamo deciso di creare la SafetyPerformance convinti dell’esigenza di un nuovo percorso di apprendimento della Sicurezza in moto, che comprenda sia la gestione del mezzo che le reazioni psico-fisiche, a qualsiasi età e con qualsiasi mezzo.